| 

Cineforum “Norma Jeane, Marilyn e… le altre”

Cineforum “Norma Jeane, Marilyn e… le altre”

22 febbraio - 20.45

16/11/2022 - ore 20.45, 14/12/2022 - ore 20.45, 18/01/2023 - ore 20.45, 22/02/2023 - ore 20.45

Cinema Astra, Modena

ingresso libero

Le proiezioni si terranno al Cinema Astra di Modena, ore 20.45

In occasione del sessantesimo anniversario della morte, il Consorzio Creativo dedica la nuova rassegna cinematografica alla figura forse più iconica della storia del cinema e della Hollywood classica, Marilyn Monroe.

“Hollywood è un posto dove ti pagano mille dollari per un bacio e cinquanta centesimi per la tua anima. Lo so perché ho rifiutato abbastanza spesso la prima proposta e ho resistito alla seconda”.

MARILYN MONROE, 1954

La biografia di Marilyn è strettamente intrecciata alla storia delle sue interpretazioni, il più delle volte sufficienti a redimere le sceneggiature e i ruoli mediocri che le vennero ripetutamente offerti. L’infanzia e l’adolescenza di Norma Jeane, costellate di eventi tragici, sono all’origine del suo bisogno di sentirsi protetta e amata per quello che era e, stando alle sue stesse dichiarazioni, questo amore spassionato e disinteressato lo trovò solo e soltanto nel proprio pubblico. Per sentirsi accettata oltre che desiderata, Norma Jeane aveva bisogno di essere e di apparire perfetta. Di qui la nascita di Marilyn, la sua identità artistica in grado di scatenare il delirio di milioni di spettatori. Questa rassegna tenterà di mostrare le diverse identità di Marilyn, la donna che quando recitava non era più Marilyn, né Norma Jeane, ma una proiezione di una parte di sé forse sconosciuta a tutti. Magari anche a lei stessa prima di scoprirla sul set.

PROGRAMMA

Ciascun film sarà preceduto da un inquadramento biografico-illustrativo a puntate e da una pagina critica. Entrambi i documenti saranno scaricabili sotto i titoli del film e pubblicati nella settimana precedente alla data di proiezione.

14 dicembre 2022
Quando la moglie è in vacanza (Billy Wilder, 1955)

SECONDA PUNTATA DELLA VITA DI MARILYN (clicca)


18 gennaio 2023
A qualcuno piace caldo (Billy Wilder, 1959)

TERZA PUNTATA DELLA VITA DI MARILYN (clicca)

22 febbraio 2023
Gli spostati (John Huston, 1961)

QUARTA PUNTATA DELLA VITA DI MARILYN (clicca)

ULTIMA PUNTATA DELLA VITA DI MARILYN: L’EPILOGO.


Articoli simili