| 

Incontro con l’autore: “MEDICINALIA” di Francesco Gallina

Incontro con l'autore: "MEDICINALIA" di Francesco Gallina

Domenica 17 dicembre 2023 ore 18:00

17/12/2023 - ore 18:00,

Consorzio Creativo, Via dello Zono 5 MO

Domenica 17 dicembre, ore 18.00: l’autore presenta Medicinalia, dialoga con Nicola Manicardi. Voce Recitante Paola Ferrari.

Una raccolta di poesie di Francesco Gallina presentata al Consorzio Creativo Modena

Cover Medicinalia

“MEDICINALIA” (Marco Saya Editore) di Francesco Gallina è un atlante di Medicina in versi, un viaggio dall’inferno della malattia alla rinascita della guarigione passando attraverso il purgatorio delle stanze di degenza ospedaliere.
Quando la Medicina si fa Poesia, la parola poetica si dota di proprietà terapeutiche, diventando strumento chirurgico e lente di microscopio per indagare i più invisibili, straordinari meccanismi della patologia psicofisica, fra ironia e profondità.

“MEDICINALIA” ha vinto come migliore opera prima il Premio Internazionale Violani Landi promosso dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e il Premio SIAE Under 35 presieduto da Giulio Mogol, venendo poi candidato al Premio Strega Poesia 2023.

Alla fine della presentazione seguirà un aperitivo.

Francesco Gallina

Francesco Gallina (Parma, 1992) è docente di Lettere nelle scuole superiori, Dottore di Ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche, cultore della materia e borsista presso l’Università degli Studi di Parma, dove è membro dei gruppi di ricerca “Officina 900” e “Ghosts of Tyranny” nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
È autore di saggi e contributi su riviste scientifiche fra le quali «Studi pasoliniani», «Bollettino di Italianistica», «Italianistica», «Purloined Letters», «Griseldaonline», «Oblio», «L’ospite ingrato», «Finzioni».
Il volume monografico «Speculando per sapienza». Vita, opere e poetica di Giovanni Gherardi da Prato” (Rubbettino, 2022) è frutto della sua ricerca dottorale.

Bibliografia


  • Speculando per sapienza, Rubbettino, 2022.
  • Medicinalia, Marco Saya Editore.

Articoli simili