In viaggio storie e note nomadi
 |  | 

IN VIAGGIO – STORIE E NOTE NOMADI

In viaggio

Domenica 17 dicembre 2023

17/12/2023 - ore 18.00,

TEATRO TEMPIO, Viale Caduti in Guerra 196, Modena

ATTENZIONE NUOVA LOCATION: lo spettacolo andrà in scena al TEATRO TEMPIO e non al Teatro dei Segni.


Teatro di narrazione, letteratura di viaggio e musica dal mondo
Ingresso a offerta libera – prenotazioni: eventi.consorziocreativo@gmail.com

“Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea”.
Da sempre il viaggio è potente metafora – accoglie in sé partenze, orizzonti, frontiere, incontri.
Ci si muove, anche senza muoversi, nella dimensione profondamente umana dell’immaginazione e del pensiero, sull’eco
della letteratura, delle storie e della musica che arriva da lontano. Per varcare confini che vanno ben oltre una frontiera, per esplorare luoghi nella loro dimensione fantastica, attraverso il loro l’immaginario, capace di risuonare assai più di qualsiasi brochure turistica.

Isabella Dapinguente e GypsiDuo (Claudio Ughetti alla fisarmonica e Gio Stefani alla chitarra) si avventurano in un viaggio contromano con valigia di storie e musica da vagabondaggio. Un mix di teatro, narrazione, letteratura di viaggio e musica dal mondo.

Lo spettacolo attraversa riflessioni ironiche legate al mondo dei viaggi, dei souvenir, dell’esperienza del viaggiare, cuce insieme narrazioni di storie letterarie legate a immaginari geografici. La bussola tra una destinazione e l’altra è quella musicale: le sonorità gipsy, la musica klezmer e balcanica, i tanghi argentini, i ritmi del Caribe… in un viaggio che alterna sorriso, malinconia, riflessione e colori del mondo.
Per ricordare che, da che uomo è uomo, c’è sempre un viaggio da intraprendere, un’Itaca da raggiungere, e che siamo nomadi, sempre.

Narrazione e testi: Isabella Dapinguente
Accompagnata da GYPSINDUO
Fisarmonica: Claudio Ughetti
Chitarra: Gio Stefani

Isabella Dapinguente, attrice.

Copywriter e narrAttrice, da anni esercita l’uso della parola sulla carta e sul palcoscenico.
Ha collaborato con Legambiente Modena, come attrice e regista del gruppo teatrale Officina di Parole. Collabora con il Consorzio Creativo, dirigendo La Piccola Bottega di Narrazione. Lettrice per la Biblioteca Delfini di Modena, conduce laboratori e gruppi di narrazione nelle scuole e per adulti. Particolarmente interessata alla fusione tra parole e musica, affianca spesso musicisti come voce recitante e collabora dal 2009 con il Salotto Aggazzotti, con Echi Musicali e Gioventù Musicale. Dalle pièce classiche, ai reading, alle esperienze di regia, fino al teatro di narrazione, attraversa con curiosità le molteplici forme dell’espressione teatrale, confezionando storie proprie o dando presenza viva, pulsante e tridimensionale alla parola d’autore.

Articoli simili