| 

Incontro con l’autore: “TIN BOTA!” calendario di Modena in dialetto di Lodovico Arginelli e altri

Incontro con l'autore: "TIN bota, calendario di modena in dialetto" di lodovico arginelli e altri

sabato 16 dicembre, ore 17:30

16/12/2023 - ore 17:30,

Consorzio Creativo, via dello Zono 5 MO

sabato 16 dicembre, ore 17.30: coautore di Tìn bòta!, presenta il calendario dialettale che parla di Modena

Il primo calendario da tavolo che parla della nostra città presentato al Consorzio Creativo Modena

Tìn bòta!, il calendario dialettale che parla di Modena

Il primo calendario da tavolo che parla della nostra città e valorizza il territorio – Modenamoremio ha – sposato il progetto che fonde cultura e tradizione”
Modena arriva sulla scrivania. Nasce il Modenario, il primo calendario da tavolo con frasario quotidiano che parla della nostra città, con la voce narrante di Sandrone e Lodovico Arginelli. Un’innovazione della tradizione: senza fogli da strappare, quindi più sostenibile, funziona con la realtà aumentata che viene attivata a partire da un porta cellulare di legno, personalizzato dal designer internazionale Ale Giorgini. Saranno 365 giorni dedicati a Modena tra detti popolari, filastrocche, ‘zirudele’ e barzellette ma anche fra luoghi storici ed eventi, senza scordare il cuore pulsante del centro storico: negozi e attività commerciali. Ma anche un modo per avvicinare al dialetto modenese, con frasi e modi di dire di un mondo che non c’è più, chi non lo parla correttamente o chi non lo conosce affatto, in un modo moderno e intuitivo. Proprio per non perdere nel tempo un pilastro fondamentale della cultura modenese, rendendolo più accattivante e diffondendolo in modo originale. “Con l’aiuto di un’app e di una semplice base di legno porta cellulare – spiega Federico Lodesani, uno dei creativi del progetto – ci colleghiamo con la nostra storia e contemporaneamente con il nostro presente“. Vere protagoniste di questo calendario, infatti, sono le parole: almeno 250 frasi in modenese, frutto dell’attenta ricerca stilistica di Lodovico Arginelli, scrittore e poeta dialettale, e di Sauro Torricelli, il nostro Sandrone. Gli aforismi, se selezionati, saranno anche recitati dalle loro voci e queste tracce audio, fruibili nell’app insieme a immagini, video, note testuali e link, saranno la cifra innovativa del Modenario.
A braz averti e con la bacca sorideint – commenta Sauro Torricelliabbiamo accettato di partecipare. Il dialetto l’è l’noster pane quotidiano“.
Modenamoremio – aggiunge la presidentessa Maria Carafoli ha compreso subito il potenziale di questo progetto. Per questo ci siamo resi disponibili a diffondere l’iniziativa, che riesce a fondere cultura, tradizione e tecnologia e a mantenere viva l’attenzione sul nostro territorio“.
Progetti di valorizzazione del territorio come questo – prosegue l’assessore Andrea Bortolamasirafforzano le radici della nostra cultura, dandole una veste innovativa: un’opportunità per la nostra città che sosteniamo“. Il piano editoriale dei contenuti è gestito da MakeitWonder, gruppo di creativi inventori del progetto. Realizzato grazie alla collaborazione con Modenamoremio e Società del Sandrone, con il patrocinio del Comune di Modena, il calendario si potrà comprare in tutti i negozi della città aderenti all’iniziativa a partire dalla prima settimana di novembre.

Lodovico Arginelli

Lodovico Arginelli, nato a Soliera, ha esercitato come medico di medicina generale mantenendo sempre vivo l’interesse per la pittura, la poesia e la recitazione. Organizza mostre di pittura, fotografia ed arte varia in qualità di presidente dell’associazione culturale AMESA. È stato tra i docenti scelti dal Comune di Modena per insegnare il dialetto modenese nelle scuole. È poeta dialettale affiliato alla Società del Sandrone di Modena. Ha recitato nella compagnia teatrale “I Teatrant ed Modna”. Collabora per “LA VÔS ED SANDROUN”, ha pubblicato un libro di poesie e immagini intitolato “La prima volta”. Ha scritto inoltre “Cinquecento anni di poesia dialettale modenese”, “Il medico e la poesia dialettale modenese”, “Pennellate solieresi”, “Teatri e teatranti di Modena”. Ha pubblicato poesie su “La Trivela” e ha scritto “Pittori modenesi dal 1500”. Ama la pittura e dipinge. È coautore del calendario dialettale che parla di Modena valorizzando il nostro territorio

Bibliografia


  • La prima volta
  • Cinquecento anni di poesia dialettale modenese
  • Il medico e la poesia dialettale modenese
  • Pennellate solieresi
  • Teatri e teatranti di Modena
  • Pittori modenesi dal 1500

Articoli simili