| 

Incontro aperto: la terra salvata dagli alberi

La terra salvata dagli alberi

Sabato 30 Aprile - 17.00

30/04/2022 - ore 17.00

Teatro della Parrocchia di Saliceta San Giuliano, Modena

ingresso libero

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid.

L’incontro è organizzato da Ludovico Del Vecchio.

Presenta e coordina Claudio Gavioli.

Note musicali di Claudio Ughetti.

Intervengono:

  • Davide Borghi – VITA DA TREE CLIMBER
  • Ludovico Del Vecchio – LETTERATURA ARBOREA
  • Francesco Ferrini – LA CURA DEGLI ALBERI IN CITTÀ
  • Andrea Di Paolo – L’IMPORTANZA DI PARCHI E GIARDINI STORICI
  • Elia Fontana– GLI ALBERI MONUMENTALI
  • Stefano Lorenzi – ARBORICOLTURA, UNA PROFESSIONE APPASSIONATA

Biografie

Francesco Ferrini è Professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree dal 2005. Ha pubblicato oltre 350 lavori a stampa, tra cui 4 libri in italiano a carattere divulgativo e uno di carattere scientifico in lingua inglese. Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in oltre 250 convegni, in Italia e all’estero, sia a carattere scientifico che tecnico-divulgativo.

Stefano Lorenzi è un Arboricoltore certificato ETW e ISA Certified Arborist. Dal 1996 si occupa di alberi e dal 2008 si è specializzato nella cura degli alberi monumentali. Inoltre, è istruttore di tree climbing e arboricoltura.

Davide Borghi è un Arboricoltore certificato ETW, socio SIA e AA. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Tassoni a Modena, decide di privilegiare il contatto con la natura, lavorando dapprima come giardiniere, e poi, dal 2014, inizia a esercitare a tempo pieno la professione di Arboricoltore e Tree climber.

Ludovico Del Vecchio, scrittore, ha inventato il genere letterario del green thriller con La compagnia delle piante, per Elliot Edizioni. Ha dato alle stampe i saggi La terra salvata dagli alberi e Resistenza verde, manuale di autodifesa ambientale, scritti a quattro mani con il professor Francesco Ferrini. Pianta alberi ovunque sia possibile, e ha ideato per il Muse di Trento una serie di podcast sulla letteratura botanica.

Andrea Di Paolo, Dottore Agronomo, con laurea in Scienze Agrarie e Architettura del Paesaggio. Si occupa di progettazione paesaggistica e direzione lavori di spazi verdi, parchi e giardini, storici e contemporanei in Italia e all’estero. Relatore a convegni e corsi in diverse parti d’Italia. Ha scritto cinque libri, e vari articoli tecnici pubblicati su riviste del settore, e curato due pubblicazioni. Ha vinto premi in concorsi nazionali.

Elia Fontana, laureato in Scienze Agrarie ed esperto in nutrizione e difesa delle piante coltivate, è Presidente del Registro degli Alberi Monumentali d’Italia, una organizzazione di volontariato che promuove il censimento e la tutela degli alberi monumentali.  

Articoli simili