copertina romanzo Francesco Sala
 | 

Incontro con l’autore: Francesco Sala

Presentazione del romanzo Anime Salve

18 Febbraio - 18.30

18/02/2022 - ore 18.30

Chiostro di San Pietro - Modena

ingresso libero

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid.

Francesco Sala dialoga con Claudio Gavioli e presenta il suo ultimo romanzo giallo, Anime Salve (Edizioni Artestampa, 2021) in cui il commissario Dallari torna ad indagare tra i misteri della Modena del 1929.

«Saranno tutte coincidenze, però messe assieme non vi sembrano un po’ troppe?» Modena, gennaio 1929. Il profumo di frittelle che sale dal carretto di Anselmo Soliani si mescola alla fredda bruma invernale sospesa sui dedali del centro storico e sulla piazza grande, da cui riesce appena a sbucare la punta della torre Ghirlandina.

Edizioni Artestampa


Francesco Sala è nato nel 1955 a Modena, città dove ha conseguito la maturità classica e successivamente la Laurea in Medicina. Sposato con Patrizia, ha due figli: Daniele e Maria Chiara. Medico di famiglia, ha due grandi passioni: lo sport (è stato per vent’anni medico della società sportiva Modena Football Club) e i pittori della sua terra. Ha ricostruito la vita e l’avventura artistica del pittore di età barocca Francesco Stringa nel saggio Francesco Stringa e la pala di San Mauro (2011). Con Il respiro della farfalla (2014) si è addentrato nelle atmosfere ovattate e cariche di poesia della Modena del primo Novecento, cercando di afferrare l’anima sfuggente del pittore Alberto Artioli. Due palmi di terra color ocra (2015) segna il passaggio al romanzo giallo e con Il ladro di miracoli (2016) Il commissario Dallari acquisisce lo statuto di personaggio “seriale “. Questo romanzo si è aggiudicato il Primo Premio all’XI edizione del Premio Letterario Giovane Holden. Anche Fili di fumo ( 2018), la terza avventura per il commissario Dallari, riceve un’ottima accoglienza con tre importanti riconoscimenti a premi nazionali. Anime salve è il suo quarto lavoro da giallista. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Edizioni Artestampa.

Articoli simili