|  | 

Incontro con l’autore e reading: Nudo di Michael Pergolani

Incontro con l'autore e reading: Michael Pergolani presenta Nudo

9 giugno - 19.00

09/06/2023 - ore 19.00

Bottega del Consorzio Creativo, Via dello Zono, 5 (Piazza XX Settembre)

ingresso libero

Nudo di Michael Pergolani, il racconto di una generazione nata dalle macerie della seconda guerra mondiale, che ha conosciuto le droghe e utilizzato musica, sesso e scrittura come atto politico e di libertà.

L’autore dialoga con Carlo Gregori – accompagnamento musicale di McGraffio

Il romanzo di Michael Pergolani è un blues grondante disperazione, narcisismo, umorismo voglia di vivere misto a tragedia, romanticismo, deformato dalle droghe, amicizia, musica, vita e morte. È il romanzo di un testimone eccezionale. Eccezionale perché il testimone non parla ma scrive con precisione e poesia. La bellezza del suo romanzo sta nel dettaglio della scrittura e negli ingredienti visionari, ritmici, incalzanti, senza pudori. Il suo libro è un portafoglio di memorie vitali (dal nazismo ai giorni nostri col carburante dell’arte d’avanguardia, del sesso, del rock, delle droghe, della televisione, del giornalismo e della sua vita privata):
quarant’anni di vita riversi su un romanzo polifonico a più piani temporali, stilistici e drammaturgici.

“Vendo nebbie psichiche, folate di passione, alcune taniche di lacrime salmastre, sentimenti solubili in bustina, risate nello specchio in frantumi …”

Michael Pergolani
La sua scrittura ritmica, incisiva, a tratti visionaria, ha negli eroi della Beat generation (in particolare Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti) i suoi padri putativi, incrocia la ferocia di Charles Bukowski e contiene le strutture polifoniche di John Dos Passos di cui Pergolani è grande ammiratore. Inevitabile il paragone con l’altro grande cronista musicale “maledetto”, l’americano Lester Bangs. Pergolani ci racconta nel suo romanzo-confessione quel periodo ricco e fecondo di una poesia che arriva da ovest con Bob Dylan e l’epopea della contro cultura rock, il Greenwich Village come ombelico del mondo, le Black Panthers e le manifestazioni pacifiste contro la guerra in Vietnam. In NUDO, la base dei racconti è la Londra degli anni Sessanta e Settanta, in cui sono forti gli echi della rivoluzione culturale in corso, segnati da ripetute incursioni newyorkesi, rafforzate da relazioni amicali e professionali con i maggiori cantanti e folk singers americani. Il libro è corredato da testi di brani musicali, articoli giornalistici e interviste.

Articoli simili