| 

Incontro con l’autore: Valerio Varesi

Incontro con l'autore: Valerio Varesi

18 Novembre - 18.00

18/11/2022 - ore 18.00

Bottega del Consorzio Creativo, Via dello Zono 5 (angolo Piazza XX Settembre) - Modena

ingresso libero

venerdì 18 ottobre alle ore 18.00 lo scrittore Valerio Varesi dialogherà con Claudio Gavioli per presentare il suo ultimo romanzo “Reo confesso” (Mondadori, Il giallo Mondadori, 2021)


Il commissario Soneri, fa il suo primo ingresso in un romanzo di Valerio Varesi nel 1989, con un’indagine a Parma. Da allora quest’uomo asciutto, schivo e segnato dalla vita, è diventato un personaggio seriale, che da oltre 20 anni appassiona i lettori e anche gli spettatori. Dalle sue indagini è stata tratta la serie TV  interpretata da Luca Barbareschi. “Reo confesso” è la sua ultima indagine.
Lo stile asciutto ed essenziale di Varesi gli è valso l’appellativo di “Simenon italiano” (Le Figarò).

Quando Soneri, camminando per il parco della Cittadella della sua Parma, si avvicina a un uomo riverso su una panchina, per capire se è solo un barbone addormentato o se è qualcuno che sta male, certo non immagina che sta per cominciare una delle vicende più assurde e intricate di tutta la sua carriera.

L’uomo, infatti, tal Roberto Ferrari, confessa a Soneri di aver appena compiuto un omicidio. Ha ucciso un promotore finanziario che lo aveva rovinato sperperando in affari illeciti e cocaina i risparmi di una vita, che Ferrari gli aveva affidato. Apparentemente, l’indagine più rapida della storia del commissario Soneri, anche perché Ferrari fornisce tutte le prove che servono a dimostrare la sua colpevolezza: c’è la vittima, c’è il movente, c’è il reo confesso. Ma Soneri non è uomo di carte, o di tecnologie, o di impronte digitali. E un uomo di intuito, e il suo intuito gli dice che c’è qualcosa che non torna, che in questa apparente semplicità c’è qualcosa di sospetto. Non immagina quanto ha ragione.


Valerio Varesi è nato a Torino nel ’59, vive in provincia di Parma e lavora alla redazione bolognese di Repubblica. Laureato in filosofia, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri della questura di Parma interpretato da Luca Barbareschi in 14 puntate televisive della serie “Nebbie e delitti” andate in onda su Rai2. Autore eclettico, ha scritto anche romanzi storico-politici riuniti nel volume “Trilogia di una Repubblica”. Varesi è tradotto anche in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia Polonia e Romania.

Valerio Varesi ha ricevuto numerosi premi:

  • Il “Fedeli”, conferito dal Siulp, il sindacato di polizia di Bologna,
  • Il “Romiti” inserito nella rassegna letteraria “Ombre festival” di Viterbo,
  • Il premio “Scerbanenco” in occasione del centenario della nascita del celebre autore milanese, il “Lama e Trama” a Maniago, con presidente il grande Luigi Bernardi,
  • Il “Serravalle noir” e recentemente il premio “Erice” nell’omonima città siciliana.
  • All’estero Varesi si è aggiudicato il “Violeta negra” nell’ambito del festival “Toulouse polar du sud” e il riconoscimento per la miglior traduzione noir 2019 per  “Le ombre di Montelupo” (nella versione curata da Sarah Amrani) a cura della prestigiosa “Association 813” in cui sono presenti, critici, giornalisti ed editori francesi.
  • 2020 Valerio Varesi riceve la “Targa Volponi” della “Casadeipensieri”. Il premio viene assegnato ogni anno agli scrittori italiani che si sono distinti con la loro opera nel campo dell’impegno civile. La Targa Volponi in passato è stata assegnata a Francesco Guccini, Alda Merini, Camilleri, Sepulveda, Monicelli ecc

Articoli simili