| 

Incontro con l’autore: “SUL FILO DELL’EQUILIBRISTA” di CLAUDIO GAVIOLI

Incontro con l'autore: SUL FILO DELL'EQUILIBRISTA di Claudio Gavioli

Sabato 2 dicembre 2023

02/12/2023 - ore 18:00

Consorzio Creativo Modena, via dello Zono 5

sabato 2 dicembre, ore 18.00: l’autore conversa con Ludovico Del Vecchio

L’ultimo romanzo di Claudio Gavioli presentato al Consorzio Creativo Modena

Sabato 2 dicembre, alle ore 18:00, lo scrittore Claudio Gavioli converserà con Ludovico Del Vecchio per presentare il suo libro: Sul filo dell’Equilibrista: Incontri Editore.
Racconti brevi con i disegni degli studenti dell’istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena coordinati dalla Professoressa Elena Viappiani.
Nel corso della Presentazione i disegni saranno esposti alle pareti della Bottega del Consorzio Creativo.

SUL FILO DELL’EQUILIBRISTA
“– Ecco, io non sono venuto qui a chiederle di fare quello che di solito fa con gli altri.
– E cioè?
– Non voglio fare… insomma, ha capito. La pago se viene al cinema con me.
Pronuncia le parole come fossero le più logiche e normali. – Vorrei che mi accompagnasse a vedere un film e basta. Sono stufo di andarci da solo.

Lei deve dedicarmi il suo tempo in cambio.”

Donne e uomini, nel momento in cui si fermano a osservare, o a farsi osservare, dalla vita, sentendone il suono e la voce. Un incontro, un incidente, un compleanno: poco importa. È come un piano sequenza che, inaspettatamente, diventa epifania e riesce a suggerire un significato, di liberazione o condanna, che fino a quel momento l’esistenza non aveva mai offerto. Ma in molti racconti sembra un attimo, poi sparisce, e ne rimane solo il sapore, amaro o dolce. Gavioli ritrae i suoi protagonisti in quel momento e lo fa con delicatezza e discrezione della scrittura, della lingua e dei contenuti, quasi con pudore, come se avesse il timore di tradirne l’essenza. Lo fa con i dialoghi serrati, incalzanti, oppure con l’annotazione del susseguirsi dei pensieri, come guardasse con una sonda dentro il cuore e la testa dei personaggi. Ma, sempre, Gavioli riesce a coglierli in quel momento che sembra riassumere il senso di un’intera esistenza: un attimo prima o un attimo dopo, un’ora prima o un’ora dopo, sarebbe stato diverso. È lì, in quell’attimo, in quel minuto o in quella giornata ritratta nei racconti, che si srotola – se mai è possibile – il senso di un rapporto, di un destino, di un’amicizia, dell’intera esistenza, forse. È una questione di un attimo, tutto si gioca su un filo. Sul filo dell’equilibrista, appunto.

Claudio Gavioli è nato a Modena dove svolge la professione di medico.
Per oltre vent’anni è stato medico sociale del Modena Calcio.
Da diversi anni si dedica alla letteratura con all’attivo sette romanzi e una raccolta di racconti: Vite all’asta (Limina, 2003), L’uomo che doveva morire (Pendragon, 2005), Una degna conclusione (Sedizioni, 2006), Quarto tempo (Aliberti, 2011), L’uomo solitario (Incontri, 2013), Nessuno mi può giudicare (Incontri, 2014), La donna è mobile (Artestampa, 2016), La canzone di Erode (Golem, 2018), La strana fine di un venditore di case (SEM, 2022).
Collabora con la Gazzetta di Modena.
Ha frequentato il DAMS di Bologna con indirizzo cinema e teatro.
Collabora inoltre con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione per “aggiustare” i malanni degli autori in scena sui palcoscenici della città.

Bibliografia


  • Vite all’asta, Limina, 2003.
  • L’uomo che doveva morire, Pendragon, 2005.
  • Una degna conclusione, Sedizioni, 2006.
  • Quarto tempo, Aliberti, 2011.
  • L’uomo solitario, Incontri, 2021.
  • Nessuno mi può giudicare, Incontri, 2014.
  • La donna è mobile, Artestampa, 2016
  • La canzone di Erode, Golem, 2018
  • La strana fine di un venditore di case, SEM, 2022
  • Sul filo dell’equilibrista, Incontri Editore, 2023

Articoli simili