| 

PROVVISTA DI RICORDI: Mostra fotografica di MAURIZIO MANNI

PROVVISTA DI RICORDI: Mostra fotografica di MAURIZIO MANNI

Inaugurazione sabato mattina 10 maggio dalle 11:00 alle 13:00.

Sede espositiva Consorzio Creativo, via Carteria 101/102 Modena

Inaugurazione sabato mattina 10 maggio dalle 11:00 alle 13:00.

 In occasione della NOTTE EUROPEA DEI MUSEI SABATO 17 MAGGIO la mostra sarà resterà aperta fino alle 22.

Maurizio è un appassionato di storia e storie, che raccoglie e custodisce attraverso gli oggetti.

Che siano incontri incidentali, una cornice abbandonata a bordo strada o cercati in mercatini per appassionati – un fanale di un’auto d’epoca – una cosa è certa, Maurizio non li lascia soli. E il non lasciarli soli va inteso come restaurarli se necessario, posizionarli a migliorare l’originalità di un’automobile o una motocicletta d’epoca, ma soprattutto conservarli.

Per gioco, scherzo e una – necessaria quanto ecologica- necessità di arrendersi all’impossibilità di conservare fisicamente tutto, ha iniziato a fotografare. La passione per la fotografia non gli era nuova, certo uno strumento ‘tascabile’ come uno smartphone gli ha consentito di avere sempre a disposizione questo straordinario strumento di archiviazione portatile

La selezione di fotografie, tutte negli anni pubblicate sul suo profilo IG Icio46, è uno di questi esercizi, che racconta di sé ma anche di ricordi comuni a epoche e generazioni, di luoghi e oggetti che sembrano essere abbandonati, o con una parola ancora più arida, dismessi, ma poco adatte sono queste definizioni, il tempo scorre e tutto si modifica, la fotografia ci ricorda sempre che quel tempo è esistito ed esiste.

Maurizio Manni è nato e vive a Modena. Instancabile collezionista di oggetti dimenticati, ha, negli anni, costruito una ampia e variegata collezione di oggetti, tra uso comune, ricordi e memorabilia, in un accurato e creativo allestimento, che custodisce privatamente. 

Articoli simili