FOTOGRAFIA: PERSENTAZIONE LIBRO FOTOGRAFICO “FORSE” DI GABRIELE UGOLINI

FOTOGRAFIA: PERSENTAZIONE LIBRO FOTOGRAFICO "FORSE" DI GABRIELE UGOLINI

venerdì 29 maggio 206 ore 18:00

29/05/2026 - ore 18:00, 30/05/2026 - ore mattino 10:00-12:00 pomeriggio 16:00-19:00

Bottega CONSORZIO CREATIVO Via Carteria, 100-102, Modena

Ingresso libero

Venerdì 29 maggio 2026 ore 18:00
APERITIVO e PRESENTAZIONE LIBRO FOTOGRAFICO
presso Bottega CONSORZIO CREATIVO Via Carteria, 100-102, Modena

Un aperitivo aperto a tutti coloro che vorranno partecipare; un momento per brindare ai successi di tutti gli eventi organizzati dal Consorzio nel 2025 e nei primi mesi di quest’anno.

Con l’occasione Gabriele Ugolini presenterà il suo recente libro di immagini fotografiche:

“FORSE”

Gabriele Ugolini converserà con gli amici del Consorzio Creativo.
Tutte le immagini contenute nel libro saranno proiettate all’interno della sede espositiva.

Sia venerdì che sabato -chi fosse interessato- potrà acquistare copia del libro.
Tutto l’incasso sarà devoluto all’ASEOP Modena.

La proiezione delle immagini con disponibilità del libro continuerà il giorno successivo:
SABATO 30 MAGGIO: mattino 10 – 12, pomeriggio 16 – 19.

“FORSE”
Il libro raccoglie circa 40 immagini in Bianco e Nero (o quasi).
Gabriele Ugolini nella prefazione al libro scrive: “Nonostante la mia predilezione – quasi una fede – per i colori intensi e saturi, nel tempo sono stato attratto anche da soggetti dai colori molto tenui, o con forte presenza del bianco e del nero. Suggestioni che ho spesso accantonato per il timore, credo, di intaccare la mia fede apparentemente ostile ad altre esperienze. Ma le certezze possono infrangersi sullo scorrere veloce del tempo. Di fronte a un calendario che non arretra, non mente, e costringe a fare i conti con l’età, ho pensato che fosse venuto il momento di aprire una parentesi fotografica in bianco e nero (o quasi).
E’ nata così questa raccolta di immagini, per la maggior parte inedite. Molte di esse sono il risultato della composizione di più scatti. Tutte, comunque, lontane dall’estetica del reale, sebbene costruite con soggetti concreti che ho visto e fotografato. A legarle fra loro l’intento di un sottile filo immaginifico e surreale favorito, da subito, dalla scelta del bianco e nero.
E i colori? I colori sono sempre lì: forse in attesa di una rivincita.


Gabriele Ugolini si è avvicinato alla fotografia 50 anni addietro privilegiando da subito il colore.
Poi una lunga pausa e la successiva scoperta della fotografia digitale.
La svolta nel 2014 quando incontra il Consorzio Creativo che determina un’evoluzione grazie al confronto – che continua ancor oggi –  con tanti operatori attivi nel mondo della cultura.
I suoi lavori sono stati esposti in alcune personali e collettive. Da qualche anno predilige raccogliere le immagini in libri autoprodotti.


Articoli simili