Incontro con l’autore: “IL SEGRETO DEL NOCE SANTO” di LUDOVICO DEL VECCHIO
Incontro con l'autore: "IL SEGRETO DEL NOCE SANTO" di LUDOVICO DEL VECCHIO
Sabato 8 novembre 2025 ore 17:30
08/11/2025 - ore 17:30
LIBRERIA FELTRINELLI MODENA,Via Cesare Battisti, 17
Ingresso libero
sabato 8 novembre 2025 alle ore 17:30
LETTERATURA presso LIBRERIA FELTRINELLI MODENA,Via Cesare Battisti, 17
LUDOVICO DEL VECCHIO presenterà il nuovissimo green thriller:
”Il segreto del noce santo” (INCONTRI Editrice).
Tornano in pista il poliziotto Jan De Vermeer, l’inventore della Compagnia delle Piante, e l’ormai ex commissario della squadra mobile Paolo Pietro Ardenga.
L’autore converserà con Claudio Gavioli.

Il segreto del noce santo, l’ennesimo green thriller di Ludovico Del Vecchio, creatore di un vero e proprio genere letterario, ci regala un nuovo caso avvincente per l’ex commissario della squadra mobile Paolo Pietro Ardenga e Jan De Vermeer, poliziotto di volante, il fondatore della anonima Compagnia delle Piante dedita all’illegalissimo guerrilla gardening nel cuore della notte, e non solo. Di nuovo insieme, ma stavolta tra Modena e Rivarole sul Lago, paesino viterbese abbarbicato su un lago a forma di otto.
Paolo Pietro e Jan devono risolvere un enigma che inizia con il ritrovamento del cadavere di una ragazza, continua con la scomparsa di un cercatore d’alberi modenese e si intreccia con il mistero di strani tatuaggi con simboli che sembrano provenire da un altro pianeta. E sullo sfondo di tutte le cose, dalla parte opposta del lago, il Noce Santo, l’albero miracoloso, anche se sembra aver perso una parte dei suoi poteri.
Molta botanica, come ci aspetta sempre da un green thriller, ma stavolta anche tanti animali, Thea la segugia a tre gambe di Paolo Pietro Ardenga, un’orsa con i suoi cuccioli, una gracula che parla troppo, gatti risparmiati miracolosamente dalle fauci di Thea, forse per l’intercessione dello stesso Noce Santo.
Così Del Vecchio, conclusa una lunga carriera di medico veterinario, sembra aver voglia di parlare ancora dei suoi amici a quattro zampe e non solo, e lo fa con passione e sense of humour, spesso disegnando paragoni impietosi con un genere umano assolutamente imperfetto e molto dannoso per il Pianeta.

Ludovico Del Vecchio nasce a Modena nel 1957 da madre geminiana e padre romano.
Frequenta il Liceo Classico Ludovico Antonio Muratori e poi si laurea in Medicina Veterinaria alla facoltà di Bologna. Nel 2017 inventa il genere letterario del green thriller, pubblicando per Elliot Edizioni il romanzo La compagnia delle piante, l’inizio della saga del poliziotto italo-belga Jan De Vermeer e del serial killer Alberto Bacenigo. Nel 2020 esce il primo dei saggi ecologici scritti a quattro mani con il professor Francesco Ferrini, La Terra salvata dagli alberi. Nel 2021 registra per il MUSE (museo) di Trento La compagnia dei libri e delle piante, una serie di podcast sui testi più famosi della letteratura botanica.
Opere
La compagnia delle piante, Elliot Edizioni, 2017.
La cura degli alberi, Elliot Edizioni, 2018.
Il movimento delle foglie, Elliot Edizioni, 2019.
La terra salvata dagli alberi, con Francesco Ferrini, Elliot Edizioni, 2020.
Resistenza verde, manuale di autodifesa ambientale, con Francesco Ferrini, Elliot Edizioni, 2021.
Morte nel bosco nuovo, Elliot Edizioni, 2021.
Alberi e gente nuova per il Pianeta, con Francesco Ferrini, Elliot Edizioni, 2022
Il mistero dei fiori viola, Elliot Edizioni, 2023
Racconti di alberi, isole e cani Incontri Editrice, 2024
Il segreto del noce santo Incontri Editrice, 2025
www.ludovicodelvecchio.it
Claudio Gavioli è nato a Modena dove svolge la professione di medico. Per oltre vent’anni è stato medico sociale del Modena Calcio. Da tempo si dedica alla letteratura, ha pubblicato sette romanzi e una raccolta di racconti. Ha frequentato il DAMS di Bologna con indirizzo cinema e teatro e collabora con la “Il Resto del Carlino”. Collabora inoltre con Emilia-Romagna Teatro per “aggiustare” i malanni degli attori in scena sui palcoscenici della città. Ha all’attivo sette romanzi e diverse raccolte di racconti, l’ultima delle quali, Sul filo dell’equilibrista, è stata pubblicata nel novembre 2023 da Incontri editrice.
