Incontro con l’autore: “I MIGRANTI DEL PALLONE” di ALBERTO MOLINARI E GIOACCHINO TONI

Incontro con l'autore: "I MIGRANTI DEL PALLONE" di ALBERTO MOLINARI E GIOACCHINO TONI

Venerdì 6 dicembre 2024

06/12/2024 - ore 18:00

Sede espositiva Consorzio Creativo, via Carteria 100 - 102 Modena

Ingresso libero

Venerdì 6 dicembre 2024 alle 18:00 Alberto Molinari e Gioacchino Toni converseranno con Claudio Gavioli per presentare il loro libro: I MIGRANTI DEL PALLONE I calciatori stranieri in italia. Un secolo di storia – Edizioni Le Monnier.

Il libro sarà presentato presso la sede del CONSORZIO CREATIVO, Via Carteria, 100-102 – MODENA

Version 1.0.0

I MIGRANTI DEL PALLONE.
La presenza in Italia dei calciatori stranieri ha suscitato passioni e sentimenti contrastanti tra gli sportivi, ha alimentato polemiche politiche, ha condizionato gli equilibri economici del mondo del pallone, ha dato vita a contese giuridiche, ha rappresentato talvolta una cartina di tornasole degli atteggiamenti delle istituzioni e dell’opinione pubblica nei confronti degli stranieri in generale.
In un arco cronologico compreso tra il football delle origini e la «sentenza Bosman» del 1995, le migrazioni calcistiche vengono ricostruite sul versante sportivo e nei loro risvolti sociali, politici, economici, culturali, di costume, delineando le traiettorie geografiche dei flussi migratori e i profili delle più significative figure del calcio straniero in Italia.
Ne scaturisce un racconto polifonico che si inserisce nel quadro della storia dello sport e dei suoi intrecci con la società italiana e la dimensione internazionale.

Alberto Molinari e Gioacchino Toni

Alberto Molinari svolge attività di ricerca nell’ambito della storia contemporanea. I suoi interessi sono rivolti in particolare ai movimenti politici e sociali nell’Italia repubblicana e alla storia dello sport. Su questi temi ha pubblicato diverse monografie. È membro della Società Italiana di Storia dello Sport.
Gioacchino Toni è studioso dei fenomeni artistici e audiovisivi contemporanei. In questo ambito è autore di numerose monografie. Docente di Storia dell’arte, è redattore della rivista «Carmilla» e collaboratore di altre testate.

Molinari e Toni sono coautori di Storie di sport e politica. Una stagione di conflitti 1968-1978 (Mimesis, Milano-Udine, 2018)

CLAUDIO GAVIOLI è nato a Modena dove svolge la professione di medico. Per oltre vent’anni è stato medico sociale del Modena Calcio. Da tempo si dedica alla letteratura, ha pubblicato sette romanzi e una raccolta di racconti. Ha frequentato il DAMS di Bologna con indirizzo cinema e teatro e collabora con la “Il Resto del Carlino”. Collabora inoltre con Emilia-Romagna Teatro per “aggiustare” i malanni degli attori in scena sui palcoscenici della città. Ha all’attivo sette romanzi e diverse raccolte di racconti, l’ultima delle quali, Sul filo dell’equilibrista, è stata pubblicata nel novembre 2023 da Incontri editrice.

Articoli simili