Pillole di dialetto

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018 ORE 18:00

In occasione della chiusura della mostra del pittore modenese Gino Molinari, proponiamo un pomeriggio dialettale in compagnia di

LODOVICO ARGINELLI

Lodovico Arginelli, nato a Soliera Modena, è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in dermatologia. Ha svolto per molti anni l'attività di medico di famiglia ed attualmente svolge l'attività di dermatologo. È consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Modena, nonché presidente dell’Associazione medici artisti di Modena e provincia, per cui organizza mostre di pittura fotografia ed arte varia. È stato tra i docenti scelti dal Comune di Modena per insegnare il dialetto modenese nelle scuole. Collabora con la società del Sandrone nel gruppo dei poeti dialettali de “La Truvèla” e ha fatto parte della compagnia teatrale “I Teatrant ed Modna”, .

Ha pubblicato un libro di poesie e immagini intitolato “La prima volta” in collaborazione con il dottor Paolo Taschini (1998).

Ha scritto “Cinquecento anni di poesia dialettale modenese” in collaborazione con G. Di Genova nel 2002; con lo stesso autore ha scritto “Il medico e la poesia dialettale modenese” nel 2005; “Pennellate silieresi” nel 2005; “Teatri e teatranti di Modena” nel 2008; ha pubblicato poesie in numerosi libri de “La Trivela” (associazione di poeti dialettali modenesi). Ha meritato numerosi premi in concorsi di poesia dialettale, tra i quali ricordiamo un primo premio al concorso “Poetar padano”. Ama la pittura e dipinge. Lo vediamo al primo posto, nel 2004, in un concorso nazionale di pittura Brescia. Per ricordare e celebrare i pittori nati o vissuti a Modena ha curato “Pittori modenesi dal 1500” vol. 1 nel 2008 e vol. 2 nel 2015 ed attualmente sta lavorando alla pubblicazione del 3 volume.

sponsor

Con il patrocinio del Comune di Modena