I ciclo - autunno 2019

_______________________________________________________________________________________________

il cammino dell’arte

in cammino con l’arte

lezioni con laboratorio sull’evoluzione degli stili e delle tecniche


1: il Medioevo

Il ciclo è articolato in tre incontri composti da una introduzione teorica e un laboratorio pratico. Il quarto incontro porterà gli allievi a contatto con l’opera antica da leggere con una consapevolezza acquisita e diversa.

E’ un modo diverso di avvicinare la storia dell’arte: lo studio passa attraverso la riscoperta delle tecniche e delle condizioni di lavoro, la scoperta degli stili attraverso la riproduzione degli stessi, la conoscenza dei passaggi che hanno portato l’arte degli amanuensi e dei miniatori allo splendore delle realizzazioni tardomedievali passerà attraverso le nostre mani.

Un viaggio nel tempo dell’arte e nei suoi tempi di realizzazione, storici e lavorativi, un contatto con gli inchiostri e le foglie d’oro, un approccio alla fatica e alla soddisfazione del fare arte.

Seguendo l’evolversi delle tecniche nei cicli successivi affronteremo via via l’arte rinascimentale per poi risalire verso i tempi moderni

DOVE

Gli incontri teorico-laboratoriali si svolgeranno presso la sede del Consorzio Creativo, via dello Zono 5, dalle 18.00 alle 19.30. Sede e orari dell’ultimo incontro saranno comunicati durante il corso

QUANDO

Mercoledì 25 settembre - Mercoledì 2 ottobre

Mercoledì 9 ottobre - Sabato 19 ottobre

COME

Prenotazioni: on line, sul sito www.prospectiva.bo.it. I laboratori verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, per un massimo di 25.

Sono indirizzati prevalentemente agli adulti e ai ragazzi dal primo anno di scuola secondaria di secondo grado. Per informazioni: info@prospectiva.bo.it.

Il costo dell’intero ciclo è di € 40, comprensivo di tutti i materiali, più € 20 di tessera annuale del Consorzio Creativo ed escluso l’eventuale biglietto d’ingresso per il quarto incontro.

sponsor

Con il patrocinio del Comune di Modena