CONCORSO BOOK-TRAILER

Anno scolastico 2019-2020

Lo scopo di un book-trailer è la creazione di un sentimento di curiosità e di forte aspettativa rispetto alla lettura di un libro. Si tratta quindi di mettere insieme un prodotto basato su immagini e musica che promuove la lettura. In tal senso esso costituisce una sfida creativa in quanto, per essere efficace, dovrebbe rappresentare una interpretazione del senso e del significato dell’opera letteraria nel diverso e specifico linguaggio del prodotto audiovisivo. In altre parole, si tratta di un processo volto a ricreare, senza preoccuparsi di fare un riassunto dell’opera che si intende promuovere.

Il Consorzio Creativo, in associazione con le scuole secondarie di secondo grado di Modena e in collaborazione con la biblioteca Delfini, promuove il concorso “CIAK, si legge”, rivolto agli alunni delle classi II degli istituti scolastici modenesi per la realizzazione di un book-trailer finalizzato alla lettura di un libro a scelta libera. Il termine ultimo per le iscrizioni dei gruppi di studenti è il 20 ottobre.

Il video dovrà essere fornito in formato MP4, dovrà essere originale e avere una durata massima di 3 minuti; non dovrà altresì contenere immagini o musiche coperte da copyright.

Il termine ultimo per la consegna del prodotto sarà il 15 gennaio 2020.

Una giuria di esperti giudicherà i filmati e proclamerà il video vincitore. Il premio consisterà in biglietti gratuiti per una sala cinematografica di Modena.

Il lavoro degli studenti sarà agevolato da un esperto videomaker il quale, nei giorni immediatamente successivi alla data di scadenza dell’avviso, fornirà chiarimenti sulle diverse tecniche di produzione dei video in un incontro aperto a tutti i partecipanti. Successivamente, nella prima settimana di dicembre, egli incontrerà separatamente i diversi gruppi partecipanti per un esame preliminare del girato.

L’indirizzo e-mail a cui fare pervenire le adesioni è il seguente: info.consorziocreativo@gmail.com


sponsor

Con il patrocinio del Comune di Modena