DIPINTO DA POCHE PAROLE

concorso letterario

CONSORZIO CREATIVO, associazione culturale, indice un concorso letterario di racconti brevi ispirati a cinque quadri dell’autore Francesco Gentilini (visibili sul sito dell’associazione).

3.000 battute per raccontare una storia, per dare voce ai pensieri dei personaggi e dei luoghi dipinti dall'artista.

I racconti dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo racconticonsorzio@gmail.com a partire dal 15 Novembre 2018 fino al 28 Febbraio 2019.

La proclamazione dei vincitori avverrà entro la fine di marzo 2019.

I vincitori riceveranno un premio in denaro e buoni acquisto da spendersi presso la Libreria UBIK di Modena.

per ulteriori informazioni: racconticonsorzio@gmail.com

LE OPERE

01

02

03

04

05

REGOLAMENTO


Art. 1 - PROMOTORI – L’associazione culturale CONSORZIO CREATIVO con Sede Legale in Modena Via Gaddi, 49 e Sede Espositiva in Modena Via dello Zono, 5 indice il concorso letterario “DIPINTO DA POCHE PAROLE” di racconti brevi - massimo tremila battute, rigorose - ispirati a cinque quadri del pittore Francesco Gentilini; quadri pubblicati sul sito www.consorziocreativo.it.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano tempestivamente inviato la domanda di partecipazione. Per i partecipanti minori di età, tale domanda dovrà essere presentata da chi esercita la potestà sul minore. I dati forniti saranno memorizzati e trattati da Consorzio Creativo per le sole finalità indicate nel presente regolamento e saranno cancellati entro dodici mesi dalla pubblicazione dell’esito del concorso. Prima del predetto termine, gli autori potranno in ogni momento chiedere a Consorzio Creativo la cancellazione dei loro dati per il caso in cui la conservazione di essi non fosse più necessaria per le presenti finalità di trattamento.

Art. 2 bis - PARTECIPANTI - Saranno inoltre accettati racconti scritti collegialmente da studenti di classi di scuole medie inferiori e superiori coordinati da un insegnante. In tal caso, a prescindere dalla maggiore o minore età degli studenti, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata e firmata dall’insegnate che coordina l’iniziativa. I testi scritti collegialmente da classi scolastiche verranno giudicati separatamente dai racconti scritti dai singoli e parteciperanno ad una diversa graduatoria. Per tutto il resto valgono i restanti articoli del presente Regolamento.

Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 - ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 3.000 battute (esclusi gli spazi ma compresi invece tutti i caratteri eventualmente diversi dalle lettere, esempio: virgolette, lineette ed altro simile) scritte con carattere corpo 12 – Dalle 3000 battute è escluso pure il titolo che dovrà essere rigorosamente presente per identificare l’elaborato e potrà avere caratteri e dimensioni diverse dal testo dell’elaborato stesso; accanto al titolo ci dovrà essere una indicazione, anch’essa esclusa dalle 3000 battute, con il numero del quadro (uno dei cinque) a cui l’autore si é liberamente ispirato.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà essere prodotto su documento in formato PDF ed inviato, unitamente al Modulo di Partecipazione (all.1)anch’esso in formato PDF per posta elettronica all’indirizzo della Segreteria del Concorso: racconticonsorzio@gmail.com.

Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che possa consentire il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.

Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato a parte sul modulo di partecipazione che segue. (all.1)

Art. 6 - SCADENZA – L’elaborato ed il Modulo di Partecipazione dovranno essere inviati per posta elettronica come indicato al precedente art. 5 a partire dal 15 novembre 2018 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 28 febbraio 2019.

I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

La Segreteria del Concorso provvederà ad inviare, sempre per posta elettronica, un messaggio di conferma di avvenuta ricezione.

Art. 7 - VALUTAZIONE – La Segreteria del Concorso provvederà a separare i testi degli elaborati dal Modulo di Partecipazione; tutti i lavori saranno successivamente sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria consegnerà i risultati della propria valutazione alla Segreteria del Concorso che potrà così associarli ai Moduli di Partecipazione al fine di identificare i vincitori. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 - Il contenuto delle opere deve essere moralmente responsabile; senza offendere i valori etici, culturali e religiosi, pena l’immediata eliminazione di esse dal concorso.

Art. 9 - PREMIAZIONE – La proclamazione dei vincitori avverrà entro la fine di marzo 2019 con pubblicazione su sito web dell’Associazione www.consorziocreativo.it e sulle pagine Facebook ed Instagram della stessa Associazione.

La cerimonia di premiazione avverrà in luogo e in una data da stabilirsi successivamente alla proclamazione dei vincitori.

In occasione della premiazione saranno letti brani tratti dai racconti.

Art. 10 – PREMI – I vincitori riceveranno un premio in denaro e buoni acquisto da spendersi presso la Libreria UBIK di Modena.

-1° classificato: assegno di euro 200 e buono acquisto di euro 300,00;

-2° classificato: assegno di euro 100 e buono acquisto di euro 200,00;

-3° classificato: assegno di euro 50 e buono acquisto di euro 100,00.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria del concorso, da persona da loro designata.

I primi cinque racconti classificati verranno inoltre pubblicati sul sito web dell’Associazione www.consorziocreativo.it e sulle pagine Facebook ed Instagram della stessa.


Art. 10 bis - PREMI - A seguito dell’introduzione dell’art.2 bis é istituito un ‘Premio speciale’ per il miglior racconto scritto collegialmente da una classe scolastica costituito da un Buono Acquisto di Euro 300 da spendersi presso la Libreria UBIK di Modena. I due racconti giudicati migliori verranno inoltre pubblicati con le stesse modalità previste per i cinque migliori testi scritti dai singoli.


Art. 11 – DIRITTI D’AUTORE –.

Partecipando al concorso gli autori consentono al promotore del concorso di pubblicare la loro opera sul proprio sito ed in eventuali pubblicazioni, per i cinque anni successivi alla proclamazione dei vincitori del concorso in oggetto. Per il resto, i diritti di autore rimangono di titolarità dei singoli autori.

Art. 12 PUBBLICITÀ – Partecipando al concorso gli autori consentono al promotore di pubblicizzare l’esito del concorso attraverso la stampa ed altri media.

Art. 13 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

***************

Per eventuali informazioni o chiarimenti gli interessati possono inviare un messaggio di posta elettronica alla Segreteria del Concorso: racconticonsorzio@gmail.com.


Modulo di partecipazione:


Modulo partecipazione Dipinto da poche parole.pdf

sponsor

Con il patrocinio del Comune di Modena