da sabato 17 a domenica 25 ottobre 2015

DANIELE LEONARDI

PRESENTA

THE GLASS PLATE


mostra fotografica


Inaugurazione sabato 17 ottobre 2015 ore 17:20
Orari: sabato e domenica dalle 17:00 alle 20:00


In molte situazioni indossiamo delle maschere, così agli occhi degli altri appariamo con varie personalità, ma allora quella vera, dove la nascondiamo?

Quando siamo veramente noi stessi e non come vogliono gli altri? Ognuno di noi, a volte neanche, sá chi è veramente, qual'è la sua vera personalità, qual’ è il suo lato oscuro, qual’è quello migliore, che il più delle volte fatica ad uscire. Così,  a volte accade che con un impatto molto forte, quasi a congelare il tutto, la nostra parte vera, il nostro io, si insinua fra tutte le altre cercando di uscire allo scoperto. 

Questa serie di ritratti mira a far comprendere la forza interiore, la voglia di mostrare la nostra vera personalità, che in qualche modo viene oppressa durante la propria vita. Il gioco di luci chiaro scuri  ed il vetro dello scanner mi hanno suscitato questo modo di sentirsi schiacciati, bloccati, frenati da qualcosa di “invisibile”, ma allo stesso tempo impenetrabile, inattraversabile, che pian piano schiaccia la vera personalità. L’uomo che si affaccia a guardare nel suo profondo e restituisce immagini catturate con lo scanner. 

Con questo nuovo mezzo non tradizionale, di fare fotografia, ho cercato un nuovo modo di vedere ed interpretare l’immagine, rappresentando le difficoltà interiori delle persone, sempre alla ricerca del proprio io in una sorta dirappresentazione  esistenziale che scruta  e narra  attraverso un interrogarsi  e un indagare l’oscuro universo del subconscio.



* * *


Presso la sede espositiva del Consorzio Creativo in via dello Zono n.5 Modena



Con il patrocinio del Comune di Modena


sponsor