In occasione del Festival della Filosofia 2015

CONSORZIO CREATIVO

PRESENTA


18 immagini inedite di Franco Fontana accompagnate dalle descrizioni poetiche di Valerio Massimo Manfredi


TERRA ALMA ET AMARA

L’arte di Franco Fontana nasce dalla terra perché l’Emilia è colonizzata dagli agricoltori fin dall’età del bronzo e tuttora rappresenta il tessuto vitale e insostituibile per la gente che l’abita, che cammina sulle strade della centuriazione romana e fra le zolle rivoltate dall’aratura vede i laterizi frantumati delle tegole, dei muri e dei pavimenti delle fattorie prima etrusche e poi romane.
Ecco quindi il titolo di questo libro: Terra alma et amara, “terra nutrice e amara” perché esige duro e durissimo lavoro, fatica continua e costanza che non può mai venir meno. Costanza contro la canicola estiva e contro il gelo invernale, contro la grandine che tutto distrugge, contro le folgori e i temporali, I parassiti e le malattie.
Ma la patria artistica di Fontana non è solo quella emiliana è quella più ingrata ma ancora più varia e fantasiosa dell’Italia intera, soprattutto del sud dove i colori sono ardenti e asciutti, dove le intersezioni parlano di frammentate, ancestrali eredità e di semine diffuse o limitate da mille diverse necessità.
Il tessuto fotografico qui riprodotto è del tutto inedito e rappresenta un dono molto prezioso dell’artista che scavando nella memoria ha trovato mirabili sensazioni cromatiche e quadri ancora più vitali perché in gran parte forse perduti da quando furono ritratti, prima di tutto, dallo sguardo dell’Autore già atteggiato ad una sensibilità squisitamente pittorica prima dello scatto dell’otturatore.
E mentre tagliava oblique le sue tele immaginarie forse non si rendeva nemmeno conto, l’Autore, che immortalava le sembianze sublimi e austere di una terra generosa e amara.

Valerio Massimo Manfredi



Orari: 18-19-20 settembre dalle 10:00 alle 23:00 - dal 21 al 25 dalle 15:30 alle 19:30

Inaugurazione sabato 19 settembre ore 18:00

da sabato 26 settembre la mostra proseguirà presso la sede del Banco San Geminiano e San Prospero in via Mondatora, 14 Modena



sabato 26 settembre ore 18:00 

FRANCO FONTANA VALERIO MASSIMO MANFREDI

presentano il libro

TERRA ALMA ET AMARA 

(presso palazzo Carandini in via dei Servi n.5 Modena)

Il ricavato della vendita del libro verrà destinato alla Lega del Filo d'Oro







http://www.legadelfilodoro.it/?gclid=Cj0KEQjww42tBRCO-sfEiO3DvYMBEiQAHeqMKKC4Qd95FrQGNY0naii4Pnhlb5Dk0euZJDpmDKsuWH8aAgsX8P8HAQ



Con il patrocinio del Comune di Modena