domenica 19 ottobre 2014 ore 18:30


SERATA IRISH


CELTICA
in concerto

Si bheag si mhor
Morning Nightcap
Julia Delaney - Christmas Eve
Autumn Child - Heaton Chapel
Out On The Ocean
Raggle taggle Gypsy_planxty
Bird In The Bush - Silver Spear
Maids of Mitchelstown
Congress Reel
In un giorno di pioggia
Farewell to Erin
The Walrus- The Four Courts-Michael Kennedy's Reel
O'Carolan's Concerto
The Kesh Jig_Give Us a Drink of Water_The Flower of the Flock_Famous Ballymote
Whiskey In The Jar

* * *


Dalle melodie antiche alle più sofisticate rielaborazioni strumentali dei brani tradizionali, i Celtica propongono un repertorio che è un vero viaggio attraverso il tempo e i luoghi della cultura musicale che ha attraversato le sponde occidentali dell’Europa atlantica: Irlanda, Scozia, Bretagna, Galizia, fino a contaminare le terre da cui i suoi componenti provengono (Emilia). Non a caso il loro leader - Marco Michelini - è stato fondatore dei MODENA CITY RAMBLERS. Mediante l’uso di una strumentazione acustica, i Celtica, evocando le atmosfere sonore di quella musica, eseguono anche  personali e piacevoli interpretazioni di brani classici della canzone d’autore italiana e internazionale. I Celtica si propongono come un valido interlocutore nei circuiti che vanno dalla musica classica, a quella antica, fino alla world-music, e ovunque si prediliga un ascolto attento e partecipato, ma sempre improntato alla spirito giocondo e popolare da cui trae nutrimento la musica Irlandese.


I Celtica sono:
Marco Michelini  Maestro di violino 
Membro fondatore dei Modena City Ramblers. Ha inciso dischi con importanti artisti italiani  quali S. Belluzzi, i Nomadi, Gang, Paolo Rossi, Claudio Baglioni, e stranieri come Bob Geldof. Insieme a Stefano Sannino ha fondato   “l’Abbazia de’ Folli”, formazione di stile celtico/irlandese degli anni 90. Una tecnica molto versatile sul suo violino, anche per le idee originali, pregnanti e talvolta arditissime, rende funambolica la sua  interpretazione.    Interprete dei “Maggi” di Riolunato e delle tradizioni popolari dell’appennino modenese.

Giovanni Massari  Chitarra e Voce 
E' un chitarrista di formazione classica e di rara qualità interpretativa. È anche un prolifico autore di testi e musica in stile cantautorale. Collabora con i Celtica dal 2010, partecipando con loro ad esibizioni dal vivo in occasione di concerti e festival di musica Irlandese.

Stefano Sannino  Flauto , Low e Thin Whistle 
Il suo stile si accosta molto alle sonorità della musica popolare. Ha approfondito lo studio degli strumenti e della musica celtica e tradizionale  con la Band  l'Abbazia dei Folli precursore dei Modena City Rambler. E’ anche  compositore di musica contemporanea.  

Riccardo Bertini  Contrabbasso 
Passando dal Jazz al Rock ad ogni stile di World Music, dal 2012 collabora nuovamente con i Celtica, aricchendo le armonie tradizionali con interessanti contaminazioni.

* * *

seguirà una cena in piedi con birra e fish & chips! contributo evento € 10,00 

è indispensabile prenotare inviando una mail a: info.consorziocreativo@gmail.com

* * *