MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2017 ORE 21:00

PRESSO PALAZZO CARANDINI VIA DEI SERVI N. 5 MODENA



LEONARDO MENDOLICCHIO - ALBERTO BAROZZI - MARINA FREGNI

PRESENTANO

MITI E TRAPPOLE DELLA PERFEZIONE
ANA MIA BED : i nomi del “mal di mangiare”nella società contemporanea




Si tratta di un incontro per riflettere sul tema dei disordini alimentari che si manifestano nelle diverse forme di anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata; il punto di vista da cui si guarda al disagio, è quello della psicoanalisi. 
Troppo spesso infatti si risponde alla richiesta d’aiuto, implicita in questa sofferenza, prescrivendo, rieducando, colludendo con il meccanismo stesso della malattia, cercando di controllare, correggere, ma l’inefficacia di questo intervento dipende dal fatto che dietro al disturbo dell’alimentazione c’è la domanda esistenziale, il vuoto della dipendenza che agisce come motore invisibile.
La psicoanalisi, pur consapevole della pericolosità delle contingenze cui può esporre tale patologia, affronta il tema alla radice, là dove tutto è cominciato, nelle ambiguità della trama relazionale.
I relatori parleranno alla luce della loro esperienza clinica presso il gruppo operante sui disturbi alimentari del Poliambulatorio San Tommaso di Vignola; il Dr. Leonardo Mendolicchio presenterà il suo libro “Bisogna pur mangiare “ ispirato alla sua pratica clinica a Villa Miralago.




Dr. Leonardo Mendolicchio.
Medico Psichiatra Psicoanalista, membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Direttore Sanitario di Villa Miralago, residenza comunitaria per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Dr. Alberto Barozzi
Psicologo ad orientamento Junghiano.
Coordinatore Eqiupe Disturbi Alimentari del Poliambulatorio San Tommaso Day Surgery.

Dr.Marina Fregni
Medico Psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Specializzata in Analisi Bioenergetica e specializzanda in Psicoanalisi Lacaniana.
Ha esperienza pluriennale nella cura dei disordini alimentari. 



Con il patrocinio del Comune di Modena