LA MODENA CHE VORREI
idee, proposte e provocazioni per una città migliore

Promosso dall’associazione culturale Consorzio Creativo


OGGETTO DEL CONCORSO
L’obiettivo è raccogliere suggerimenti, proposte ed interventi di cittadini, associazioni ed istituzioni interessati a contribuire al miglioramento della nostra città. Gli ambiti tematici sono molteplici, l’ecologia, la cultura, la sicurezza, l’arte, l’estetica, il paesaggio, l’integrazione, la scuola, la cucina, il territorio, … ma è aperta la possibilità di proposte spontanee.
Le idee raccolte verranno esposte al pubblico, in seguito a selezione insindacabile del Soggetto Promotore, nei locali del Consorzio Creativo nei giorni  05, 06  e 12, 13 aprile 2014.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al progetto è gratuita ed è aperta a tutti senza limite di età, provenienza e professione. 

MATERIALI RICHIESTI
I partecipanti dovranno inviare la loro idea, descritta attraverso la forma che ritengono più adeguata (testo, schizzo a mano libera, fotografia, scultura, disegno, …), secondo entrambe le seguenti modalità:

DIGITALE: file in formato “.pdf” o “.jpg” di dimensione inferiore ai 3Mb all’indirizzo lamodenachevorrei@libero.it
(nel caso di schizzi, sculture o altri oggetti plastici, dovrà essere inviata una fotografia digitale dell’oggetto)

FISICO: stampa montata su supporto rigido tipo forex (spessore 5 mm), oppure oggetto fisico (scultura, disegno, bozzetto, testo, …) senza limiti di dimensione o di formato, con consegna a mano presso: la bottega del Consorzio Creativo, via dello Zono, 5, Modena, durante gli eventi del fine settimana (vedi il calendario su www.consorziocreativo.it/home/calendario-eventi o pure su www.facebook.com/ConsorzioCreativo). Il recapito del materiale entro il termine di seguito indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente. La stampa dovrà riportate il titolo dell’opera e il nome dell’autore in stampatello. Chi fosse impossibilitato a portare fisicamente durante gli eventi del fine settimana del Consorzio il materiale prodotto , potrà concordare altre modalità e tempistiche di consegna mandando una mail a lamodenachevorrei@libero.it 

TERMINI DI CONSEGNA
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 20/03/2014

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
La mostra sarà inaugurata sabato 05/04/2014 alle 17,20 per poi proseguire domenica 06 e nel fine settimana successivo (12-13 aprile) con lo stesso orario di apertura. Durante le giornate dell'esposizione verrà dato ampio spazio per commenti alle idee presentate e per un dibattito condiviso. Verrà conferita una menzione speciale alle 3 proposte ritenute più meritevoli ad insindacabile giudizio del Soggetto Promotore.

UTILIZZO DEL MATERIALE RACCOLTO 
Partecipando al progetto l'autore concede al Soggetto Promotore l'autorizzazione all'utilizzo del materiale per: iniziative legate al progetto “LA MODENA CHE VORREI” (pubblicazione dei testi e delle immagini via web, su cataloghi, nelle esposizioni al pubblico per mostre, ecc.) e per altre iniziative culturali organizzate dall’associazione Consorzio Creativo (Soggetto Promotore). Tale associazione si impegna ad indicare per ogni immagine pubblicata, idonea didascalia riportante la dicitura (titolo e nome dell’autore) segnalata dal partecipante. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nel trattamento, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti da qualsiasi causa generati. Il materiale comunque non sarà restituito al termine dell'evento e rimarrà a disposizione  del Consorzio Creativo.

RESTITUZIONE DEL MATERIALE
Gli oggetti fisici e il materiale digitale non saranno restituiti e rimarranno in possesso del Soggetto Promotore e i partecipanti accettano implicitamente che le loro proposte possano essere pubblicate su un libro-documento (catalogo) che raccoglierà gli esiti della mostra.

PRIVACY 
Il consenso del partecipante al trattamento dei suoi dati personali da parte dei Soggetti Promotori è manifestato mediante la consegna del materiale. I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati a norma del D. Lgs 196/2003. Il rilascio e l’invio del materiale, ad opera dei partecipanti, equivarrà ad implicita autorizzazione di questi alla pubblicazione del proprio nome e cognome negli spazi che il Soggetto Promotore dedicherà all’esposizione. I partecipanti al concorso si assumono ogni responsabilità in merito alla paternità e all’originalità dei prodotti da essi presentati e si impegnano a sollevare i promotori del Concorso da qualsiasi azione e/o richiesta giudiziale e/o stragiudiziale intrapresa da terzi nei confronti degli stessi in ragione di tali prodotti/elaborati. il 5-6 e il 12-13 aprile 2014 dalle ore 17:20