SABATO 27 MAGGIO 2017 ORE 18:15


Contributo evento € 5,00


a seguire verrà offerto ai partecipanti un aperitivo



ANDREA PAPINI

Pianista di sensibilità bepop,  nasce a Firenze nel 1963. La sua formazione artistica si sviluppa a ponte tra Italia e Regno Unito. Tra il 1989 e il 1991, Andrea è in Inghilterra,  dove arriva con una borsa di Studio della prestigiosa Guildhall School of Music di Londra. Nella capitale britannica incontra e conosce diversi musicisti e si esibisce alla Parcel Room e al  Barbican Center
Nel 1994 in Olanda l'incontro con il pianista statunitense Barry Harris, di cui diviene assistente e traduttore nei numerosi seminari italiani del maestro. 
La collaborazione con Harris permette ad Andrea di crescere sotto il profilo tecnico e al tempo stesso di elaborare una propria personale visione dell'orizzonte jazzistico contemporaneo. 
Gli anni che seguono vedono la collaborazione di Andrea con  apprezzati musicisti della scena internazionale tra i quali: Steve Lacy, Bob Mover, Tony Scott, il chitarrista italo-americano Agostino Di Giorgio e Nicola Stilo.
Negli ultimi anni ha accompagnato solisti come Michele Vignali, Tom Kirkpatrick e Pasquale Tesoro, Luigi Grasso e Pasquale Grasso;
Nell'Aprile 2016 allo Studio BopCity di Parigi registra il cd dal titolo "Papini - Thomas : DUO & QUARTET" con il vibrafonista Nicholas Thomas,
il contrabbassista Michel Rosciglione ed il batterista Mourad Benhammou. Il  Duo "Papini - Thomas" ha all'attivo diversi concerti e jazz masterclass in Italia e Francia. 
Il 2017 vede Andrea impegnato in un'intensa attività didattica e concertistica, collaborando spesso con Matteo Raggi, Davide Brillante, Giulia di Cagno, Matteo Fontana, Alberto Benicchi, Vladimiro Carboni, Gian Paolo Bertone.


RENATA TOSI

Insegnante di Canto moderno e perfezionamento Jazz  presso il CEPAM - Centro Permanente Attività Musicali - a Reggio Emilia, Renata è unanimente riconosciuta da musicisti ed appassionati come una delle voci più belle della scena jazz emiliana
Renata Tosi ha frequentato il conservatorio 'A. Peri' di Reggio Emilia e il conservatorio''F. Ghedini'' a Cuneo. Ha partecipato a numerosi workshops di perfezionamento jazzistico, si ricordano i seguenti: Betty Carter, Mal Waldrom, Peter Erskine, Bob Mover, George Brown, Rachel Gould, Kaya Anderson. Tra le frequentazioni più assidue vi è una costante frequenza dal 1994, ai numerosi workshops del grande maestro e leggendario pianista Barry Harris, come pure ai corsi di pianoforte dell'amico pianista Marcello Mazzoni presso la sua sede "Italian Classics' di Reggio Emilia.
Trai musicisti con cui si è esibita, ricordiamo Tullio de Piscopo, Carlo Atti, Jimmy Villotti, Oscar Abelli, Nicola Stilo, Luigi e Pasquale Grasso. 
Da diverso tempo interessata alle discipline orientali, tra cui la meditazione e la pratica delle arti marziali, frequenta  e tiene da tempo seminari tematici sull'aspetto olistico-curativo della Voce e dal 2014 è attivo un suo corso, 'La Voce del Canto', presso il Centro Mahatma a Reggio Emilia.



Con il patrocinio del Comune di Modena