venerdì 19 maggio 2017 ore 18:00

LUCIA GAIANI

PRESENTA

DIALOGO PER 
RIVELARE LA VITA
TRE VOCI PER QUATTRO STAGIONI




Nel testo si alternano le voci di tre personaggi, ciascuno appartenente a una diversa generazione.  Nei loro cammini intrecciati hanno conosciuto l’importanza di avere accanto qualcuno che li ha accompagnati, ma anche, seppure in modo diverso, l’esperienza  dell’abbandono. In un’atmosfera sospesa, tra il mutarsi delle stagioni e una dimensione vagamente onirica, ognuno tende al compimento di un proprio percorso di riconciliazione con la vita. La scoperta del suo significato assume un carattere di rivelazione, illuminante e sfuggente al tempo stesso, in cui anche parole e nomi mostrano la loro pregnanza.



Lucia Gaiani è nata a Modena, dove attualmente vive e lavora come docente di Lettere, presso  il liceo Muratori  - San Carlo.
Ha collaborato con associazioni finalizzate all’aggiornamento degli insegnanti e con  la rivista di didattica Chichibio, della casa editrice Palumbo, scrivendo diversi  articoli. Si è occupata anche di giornalismo scolastico, dirigendo la testata 00Willy, espressione di un altro liceo cittadino
Nel 2014 ha pubblicato, per la casa editrice modenese IL FIORINO, l’opera Con forza di baleno, una raccolta di brevi prose liriche.
Il romanzo in forma dialogica Dialogo per rivelare la vita ha vinto il concorso nazionale di scrittura creativa Antonio Bruni – terre di Manduria, ed. 2016; nello stesso anno è stato anche secondo classificato al premio letterario Città di  Montefiorino.


sponsor



Con il patrocinio del Comune di Modena