Domenica 8 febbraio 2015 alle 17:20


Vittorio Vandelli

1994-2014 – Berlusconi’s new ventennio

(a portrait of Italy and its godfather – from today’s erosion of democracy to a near-future new kind of non-violent totalitarianism)




Ritratto dell’Italia e del suo padrino. Dalla erosione di democrazia di oggi a un nuovo tipo di totalitarismo non violento di un futuro prossimo.



Questo libro non è solo un ritratto del padrino d'Italia, è anche un quadro dettagliato della società italiana nel suo complesso, un tentativo di far capire al lettore straniero come è stato possibile per un magnate d'affari e dei media legato alla mafia, costantemente in difficoltà con la giustizia e intriso di vizio, diventare il più popolare leader politico e il padrone assoluto del paese negli ultimi venti anni. Berlusconi è il simbolo di una concentrazione di potere politico, economico e mediatico in una sola persona mai vista prima, un fatto che ha creato il più grande conflitto di interessi nel mondo occidentale. Il suo quasi completo controllo di tutto il sistema di informazione italiano è diventato un Arma di Inganno di Massa che ha trasformato gli spettatori in elettori fedeli, le sue leggi ad-personam lo hanno reso quasi intoccabile dalla Giustizia e hanno favorito i suoi affari in un gioco sleale. Berlusconi è l'emblema della corruzione, della mancanza di rispetto per la legge, del collegamento criminalità organizzata - politica, di comportamenti immorali che sono tipici di quella 'maggioranza amorale' del paese che non ha coscienza civica e civile. L'Italia che emerge è una nazione a doppia faccia perché sotto alla sua ben nota bellezza e creatività  si nasconde, ancora oggi, un inferno dantesco. L'erosione della democrazia del ventennio di Berlusconi dovrebbe essere un avviso per le democrazie occidentali  in quanto rappresenta una tendenza del capitalismo moderno. Questa tendenza è stato predetta da alcuni scrittori inglesi e americani "distopici" dalla metà del XX secolo (da Huxley e Orwell fino a scrittori contemporanei), a cui è dedicato un capitolo.


Il libro in formato e-book è disponibile in tutte le librerie on line a 2.99 euro. Lo puoi scaricare direttamente da  Amazon Italia // Amazon UK //Amazon USA/world // I-tunes // Google Play // Kobobooks  // La Feltrinelli