PAOLO BOSCHINI

Sono nato a Modena nel 1959. Dopo gli studi di teologia, ho conseguito la laurea magistrale e il dottorato in filosofia nell'Università di Bologna e la laurea breve in scienze sociali nell'Università Pontificia "Angelicum" di Roma. Dopo aver insegnato sociologia dei processi culturali e antropologia culturale presso l'Università di Modena e Reggio E., da una dozzina d'anni sono docente stabile di filosofia e di scienze sociali nella Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna in Bologna. Sono membro del comitato di redazione di tre riviste scientifiche italiane in ambito teologico e filosofico, sulle quali pubblico i frutti della mia ricerca epistemologica, filosofica e sociale. 
Nella vita personale, sono prete cattolico e parroco della B.V.A. di Modena. Nel mio ministero mi occupo soprattutto di cammini educativi per persone da 7 a 90 anni e animo percorsi di ospitalità e di accompagnamento rivolti a persone e famiglie in situazione di fragilità sociale. 
In campo pubblico, mi occupo di legalità e di politiche sociali. 
Mi piacciono l'aria aperta e i grandi spazi, perché amo la libertà. Faccio sport da sempre, con una particolare predilezione per la bicicletta e il trekking.